MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE DI IMPRESE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA AL PERCORSO OPEN INNOVATION SCOUTING 2021

AGGIORNAMENTO DEL 03/08/2021

Aziende ammesse:

  • Poggipolini
  • Siboni s.r.l.
  • Tetra Pak
  • Aetna Group SpA
  • Chef Express S.p.A. - Gruppo Cremonini
  • LAB ID
  • C.A.D. DISEGNI SRL
  • A DUE di SQUERI DONATO & C.
  • Idraulica Sighinolfi
  • Graphene-XT

Open Innovation Scouting è un percorso di orientamento all’innovazione per trasferimento tecnologico, dedicato a imprese con sede in Emilia-Romagna e focalizzato sulle tecnologie più innovative provenienti dal mondo della ricerca, in particolare della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna

L’obiettivo è favorire la nascita di idee di innovazione radicale dall’incontro di aziende e centri di ricerca del territorio regionale, in modo da facilitare l’avvio di collaborazioni di sviluppo industriale.

Il Percorso di Open Innovation Scouting si svolgerà da settembre a dicembre 2021 e sarà così strutturato:

Workshop metodologico guidato, organizzato in due fasi:
Fase divergente di generazione di idee, nella quale l’azienda sarà stimolata alla concezione di applicazioni innovative per le tecnologie che verranno presentate dai centri di ricerca;
Fase convergente di selezione di idee, nella quale i concept generati nella fase precedente verranno approfonditi, discussi e valutati, al fine di orientare l’impresa in vista di una successiva possibile pianificazione di percorsi di sviluppo industriale; 
Follow-up tra azienda e laboratori di ricerca industriale, con l’obiettivo di discutere nel dettaglio la fattibilità tecnica dei percorsi di trasferimento tecnologico immaginati, in modo da delineare un possibile piano di inquadramento in uno o più progetti di innovazione.

Le attività previste verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti online. Qualora il contesto generale dovesse migliorare, si potrà valutare se effettuare la parte finale del Percorso che prevede gli incontri one to one tra imprese e laboratori, in presenza. 

Chi può presentare la candidatura:
Possono candidarsi al Percorso:
Imprese con sede legale e/operativa in Emilia-Romagna, impegnate in processi di trasferimento tecnologico e la cui attività ricada in almeno un ambito della S3 regionale.

Candidature e selezione
La manifestazione di interesse è aperta dal 10 giugno 2021 al 23 luglio 2021 ore 13.00 e si intende acquisita mediante la compilazione dell’apposito form online. A chiusura del periodo indicato e a parità  di requisiti, verrà applicato il principio first come first served. Saranno ammesse alla partecipazione all’iniziativa fino ad un massimo di 10 PMI e Grandi Imprese. Non saranno considerate ammissibili le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle candidature e la determinazione dell’ordine cronologico di arrivo delle stesse sarà definita in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura.

ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell'ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all'ammissione dei candidati.

Con la presentazione della candidatura, l’azienda accetta e conferma di prendere parte all’intero percorso e si impegna a coinvolgere almeno 2 figure aziendali che possano partecipare a tutte le attività. E’ previsto un impegno a persona indicativo di n. 3  giornate. 

Al termine della valutazione verrà redatta una graduatoria dei soggetti risultati ammissibili secondo l’ordine di ricevimento delle candidature come sopra descritto. Tale graduatoria verrà pubblicata sul sito di ART-ER. Risulteranno aggiudicatari dell'iniziativa prevista dalla presente manifestazione i primi candidati in graduatoria fino a un massimo di n. 10. La comunicazione ai partecipanti dell'esito della selezione avverrà tramite email all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di candidatura. Qualora l’indirizzo comunicato risulti errato, i soggetti attuatori non rispondono delle eventuali conseguenze negative derivanti da difetto o mancanza di comunicazioni inerenti al procedimento.

In caso di rinuncia o impossibilità a partecipare di uno degli assegnatari, si procederà all’aggiudicazione secondo l’ordine della graduatoria dei soggetti risultati idonei. Lo scorrimento della graduatoria sarà possibile fino al giorno precedente l’inizio delle attività online. 
Con la candidatura, i partecipanti si impegnano ad accettare senza riserve tutte le condizioni riportate nella  presente manifestazione e le relative integrazioni e/o modifiche che verranno pubblicate sul sito di ART-ER, www.art-er.it.

ART-ER si riserva il diritto nel corso dello svolgimento delle attività oggetto della presente manifestazione di ritirare o far ritirare, senza che ciò comporti oneri a proprio carico, o proibire, la diffusione di materiali che risultino in contrasto con le finalità del progetto o che, a proprio insindacabile giudizio, possano arrecare danno all'immagine e al buon nome di ART-ER o degli Enti pubblici soci della stessa, o delle organizzazioni partecipanti al progetto.

Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.

Per ulteriori informazioni e dettagli contattare:
Annamaria Bonardi - ART-ER - Unità Innovazione per le Imprese
annamaria.bonardi@art-er.it
+39 348 5165619

E’ possibile manifestare interesse per accedere al Percorso compilando il seguente FORM:

Il Responsabile del Procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese

Target: 
Area di attività: 
Servizio: